Efficacia dei Programmi di Prevenzione Scolastica Sull’alfabetizzazione alla Salute Mentale

Shari Jana Dudda

Data l’alta prevalenza dei problemi di salute mentale dei giovani, un approccio sempre più riconosciuto per rafforzare il benessere mentale a lungo termine è quello di dotare i bambini e gli adolescenti di conoscenze e competenze relative alla salute mentale. Negli ultimi anni, questo approccio ha ricevuto una crescente attenzione sotto il termine di alfabetizzazione alla salute mentale (MHL). Sebbene gli studi suggeriscano un impatto promettente dei programmi di MHL sulla salute mentale dei giovani, la valutazione dei programmi di MHL in contesti educativi è ancora un’area di ricerca in evoluzione, dato l’aumento accelerato dello sviluppo di programmi di prevenzione. Questa revisione sistematica e meta-analisi mira a valutare l’efficacia dei programmi universali di prevenzione della MHL nelle scuole sulle componenti della MHL (conoscenza della salute mentale/malattia, atteggiamenti, comportamenti di ricerca di aiuto). Un obiettivo secondario è quello di esaminare gli effetti differenziali di tali interventi in base all’età, al sesso, alla durata, alla frequenza, al formatore, al contenuto e alla modalità di erogazione. In linea con le pratiche dell’Open Science, in questo articolo riportiamo il protocollo dello studio per pre-registrare le domande di ricerca, i metodi e il piano di analisi dei dati per la nostra revisione prima di iniziare la raccolta dei dati. Includeremo studi controllati di programmi erogati da psicologi scolastici o da personale scolastico a studenti di età compresa tra i cinque e i 21 anni frequentanti la scuola primaria e secondaria e condurremo meta-analisi utilizzando modelli robusti di stima della varianza. I risultati saranno essenziali per divulgare il futuro sviluppo di linee guida pratiche per migliorare i risultati della salute mentale.

DOI
10.14605/NRP122301

Keywords
Alfabetizzazione alla salute mentale, Prevenzione, Scuola, Meta-analisi, Protocollo di studio.

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