Ritardo Globale di Sviluppo in un quadro di Epilessia Mioclonica
Barbara Svevi
Il presente studio vuole documentare il contributo neuropsicologico nell’analisi di un profilo funzionale multicomponenziale in una paziente con ritardo globale di sviluppo, correlato a un quadro epilettico in fase di definizione all’epoca della presa in carico avvenuta tra marzo 2021 e luglio 2022. All’interno di una cornice di riferimento neurocostruttivista, vengono quindi descritti i passaggi che hanno guidato il ragionamento clinico messo in atto nelle fasi di inquadramento diagnostico, impostazione del trattamento e successiva interpretazione dei dati evidenziati. Vengono inoltre delineate le dimensioni psicologiche che sono state prese in considerazione per una maggiore comprensione delle ricadute sul sistema familiare. A seguire e in correlazione con i dati emersi, viene descritto il progetto di presa in carico nelle sue differenti declinazioni: trattamento abilitativo diretto con la bambina, lavoro di sostegno delle funzioni genitoriali e intervento in contesto scolastico. Tali obiettivi di trattamento sono stati declinati in termini di metodi, strumenti e procedure adottate, con una descrizione dei risultati emersi a seguito del trattamento e di quanto evidenziato dalla valutazione di follow-up neuropsicologico, permettendo una riformulazione del quadro diagnostico. Viene proposta una riflessione sui limiti del lavoro condotto, sulle criticità incontrate e sulle prospettive future nei vari ambiti di intervento. Scopo del lavoro è, quindi, sostenere l’importanza di una presa in carico integrata che, in un’ottica multidisciplinare, preveda un intervento specifico e precoce sul bambino e che, al contempo, promuova adattamento e resilienza nel sistema familiare.
DOI 
10.14605/NRP122305
Keywords
Ritardo globale di sviluppo, Epilessia, Sviluppo del pensiero, Sviluppo del linguaggio.