Validazione linguistica e di contenuto dell’Early Emotion Regulation Behavior Questionnaire (EERBQ)

Luigi Russo, Ilaria Cinieri, Flavia Lecciso, Annalisa Levante, Alessandro Puscio, Anna Cristina Dellarosa

Viene presentata la validazione linguistica e di contenuto dell’Early Emotion Regulation Behavior Questionnaire (EERBQ) (Perry & Dollar, 2021). Diverse fonti di letteratura convergono nel ritenere la regolazione delle emozioni a valenza negativa una delle componenti più importanti di un sano sviluppo socio-emotivo del bambino (Blair & Diamond, 2008). L’EERBQ è un questionario parent-report di 12 item che permette di colmare una lacuna nella letteratura attuale sul tema: consente agli operatori del settore di comprendere meglio l’evoluzione delle strategie comportamentali di regolazione emotiva nel corso della prima infanzia, di conoscere le strategie più comuni, di capire la correlazione fra strategie impiegata e specifica emozione provata, di comprendere come queste strategie possano associarsi al funzionamento nei domini dello sviluppo sociale, emotivo e cognitivo. L’EERBQ consente di individuare precocemente eventuali difficoltà nella regolazione emotivo-comportamentale e, dunque, di programmare strategie di intervento più specifiche. Il processo impiegato per la validazione linguistica del questionario si rifà alle linee guida di Beaton e colleghi (Beaton et al., 2000). Nell’ultima fase la traduzione è stata sottoposta all’analisi degli autori del questionario che, dopo alcune modifiche, hanno acconsentito alla pubblicazione dell’adattamento italiano di seguito presentato.

DOI 
10.14605/NRP122302

Keywords
Regolazione emotiva, Strategie di regolazione emotiva, Indicatori di rischio, Fattori di rischio precoci.

Indietro