L’interazione tra comprensione del testo, funzioni esecutive e senso di autoefficacia
Francesca Perozzi, Beatrice Ius
Il seguente articolo si pone l’obiettivo di indagare l’esistenza di relazioni tra comprensione del testo e funzioni esecutive e tra comprensione del testo e senso di autoefficacia, attraverso una revisione della letteratura, con implicazioni pratiche per l’intervento clinico. Studi recenti evidenziano la correlazione tra difficoltà di comprensione del testo e fragilità nelle funzioni esecutive, come la memoria di lavoro, l’inibizione e la flessibilità cognitiva (Cain & Oakhill, 2007; Carretti et al., 2009). Per ciò che riguarda il ruolo della capacità di autoefficacia nella comprensione della lettura, si riferisce che non si tratta di campi strettamente correlati, in cui il senso di autoefficacia costituisce un fattore diretto per i risultati accademici (Bandura, 1997). Infine, presenta i risultati di un’indagine pilota su studenti di età compresa tra i 10 e i 13 anni.
Keywords
Comprensione del testo, funzioni esecutive, senso di autoefficacia.