La rivista

La rivista intende rendere note le novità logopediche in materia di inquadramento, diagnosi, trattamento, follow-up, modelli teorici e terapeutici in ambito sia clinico che riabilitativo.

Si rivolge in particolare a logopedisti, medici, specialisti, insegnanti, psicologi, ricercatori, operatori del settore, pedagogisti, studenti universitari e a chi si interessa di comunicazione a titolo di studio o professionale.

La rivista ha l’ambizione di:
– diffondere su tutto il territorio nazionale ed europeo la conoscenza logopedica e di soddisfare le esigenze dei colleghi;
– attuare «buone prassi» e di assegnare premi per i migliori lavori, e uno spazio sarà riservato a rubriche attraverso le quali gli esperti potranno rispondere ai quesiti dei lettori.

Sarà riservato largo spazio all’integrazione scolastica di bambini diversamente abili o con Disturbi specifici dell’Apprendimento attraverso scambi operativi tra scuola ed extrascuola.

Il comitato di redazione è costituito dalle varie figure esperte del team multidisciplinare nel quale opera il logopedista; tali specialisti avranno il compito di vagliare i lavori pervenuti e di pubblicare le loro esperienze, i dati e studi di ricerca originali di eminenti studiosi del campo.

Logopedia e comunicazione  intende:

– offrire l’opportunità di riflettere sulla gamma di patologie che lo specialista del linguaggio incontra nel suo cammino professionale;
– informare su tutte le novità in campo internazionale;
– dare la possibilità di conoscere leggi, delibere istituzionali, novità riguardanti il riconoscimento della professione, i diritti e i doveri del logopedista;
– mettere al corrente su tutte le novità riguardanti le leggi nazionali ed europee che regolano la professione. 

Attualmente Logopedia e Comunicazione è indicizzata in alcuni dei principali database EBSCO e Elsevier (CINHAL e EMCare), oltre che in database minori come JournalTOCs e Genamics Journal Seek.

Struttura della rivista

Editoriale, curato dalla Direzione, nel quale si illustrano i contenuti della Rivista, in funzione della linea culturale della testata.
– Ricerca internazionale, che ospiterà contributi inediti o articoli di primaria importanza per la professione, come reviews, linee guida, best practices e via dicendo. I contributi originali saranno presentati in lingua inglese, ma online sarà presente una traduzione in italiano.
Ricerca italiana, dedicata ad argomenti di grande rilevanza per la professione.
– Best practices, dedicata alla descrizione di percorsi clinici e metodologie che, organizzati in modo sistematico, possono essere presi come riferimento e riprodotti per favorire il miglioramento continuo in ambito riabilitativo.
– Strumenti, sezione dedicata alla presentazione o alla recensione di libri, test, protocolli di valutazione, tecniche di intervento e casi clinici.

Alcuni argomenti

– Progetti di screening per identificare precocemente le difficoltà di apprendimento.
– Valutazione logopedica di soggetti affetti da sindrome di Moebius.
– Caratteristiche anatomo-funzionali degli organi articolatori.
– Metodo oralista cognitivo applicato alla sordità.
– Valutazione delle abilità uditive e del linguaggio in soggetti portatori di impianto cocleare.
– Metodiche riabilitative post-impianto.
– Intervento logopedico per gestire il deficit cognitivo-comunicativo del paziente con cerebrolesione acquisita.

 

ISSN versione cartacea: 1825-6724

ISSN versione digitale: 2724-0649

Registrazione presso il tribunale di
Trento n. 1228 del 22/09/2004