Screening per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Indagine conoscitiva in una scuola dell’infanzia della provincia di Milano

Calabresi Laura, Cottone Flavia, Ghezzi Confalonieri Francesca, Veronesi Enrica

La legge italiana n. 170/10 indica che la scuola ha il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi a rischio di sviluppare un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Dalle Linee Guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA emerge che, nonostante sia possibile effettuare diagnosi di DSA solo quando il bambino è esposto all’istruzione sistemica della lettura, della scrittura e del calcolo, è fattibile condurre indagini per rilevare difficoltà dell’apprendimento a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Il Questionario Osservativo per l’Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento (IPDA) è riconosciuto dalla letteratura come strumento valido di primo screening per identificare precocemente le difficoltà di apprendimento. Il presente studio riporta i risultati ottenuti tramite l’utilizzo del IPDA somministrato a 144 bambini, frequentanti la scuola dell’infanzia del Comune di Mediglia (MI), durante l’anno scolastico 2012/2013.

Back