Il Metodo Riabilitativo Pragmatico Educativo Relazionale (PER) – Risultati in un gruppo di bambini che hanno ricevuto l’impianto cocleare in età precoce
Lucia D'Agosta
Verrà presentato il Metodo Riabilitativo Pragmatico Educativo Relazionale (PER), che prevede percorsi educativi riabilitativi logopedici divisi per fasce d'età dai 6 mesi all'età adulta. In età evolutiva è previsto che il bambino partecipi attivamente a ogni sessione di logopedia, utilizzando il gioco come veicolo preferenziale degli apprendimenti; in età adulta sono previsti percorsi personalizzati. Si presenterà inoltre la Scheda Riassuntiva Personale utilizzata nel Centro Impianti Cocleari dell'Università di Roma «La Sapienza», che raccoglie i dati sulla valutazione delle abilità uditive, della competenza linguistica in produzione e in comprensione orale e scritta e sulla competenza comunicativa. Verranno infine presentati i risultati nella produzione linguistica, dopo un anno dall'attivazione dell'impianto cocleare, di un gruppo di bambini che hanno ricevuto l'impianto tra i 19 e i 27 mesi d'età e sono stati seguiti con il Metodo Riabilitativo PER sia prima che dopo l'intervento.