Abilità socio-conversazionali e sviluppo lessicale nei bambini Parlatori Tardivi trattati con il programma INTERACT TM
Loredana Hvastja Stefani, Serena Bonifacio
I bambini Parlatori Tardivi (PT), descritti in letteratura come Late Talkers (LT), sviluppano il linguaggio tra 24 e 36 mesi; presentano a 24 mesi un vocabolario inferiore alle 50 parole e l'assenza della fase combinatoria. Un aspetto poco indagato nei bambini PT è lo sviluppo delle capacità pragmatiche, ad esempio le abilità socio-conversazionali assertive e responsive, che sembrano differire da quelle dei bambini tipici. L'obiettivo di questo studio è quello di individuare le modificazioni nello sviluppo delle abilità socio-conversazionali e lessicali in un campione di 10 bambini PT trattati con il programma INTERACT TM , un modello d'intervento precoce di tipo interattivo, elaborato dagli autori per bambini PT di 24-30 mesi, in cui i genitori sono co-attori dell'intervento. Alla fine dell'intervento i progressi si dimostrano rilevanti sia nel vocabolario che nella pragmatica; la comunicazione passa dalla prevalenza di atti non-verbali a un netto prevalere di atti verbali. Le modificazioni nelle abilità socio-conversazionali assertive e responsive risultano statisticamente significative, e simili a quelle di coetanei tipici.
Keywords