Riabilitazione della dislessia superficiale acquisita. Un nuovo training

Aliprandi Angelo, Bruno Stefania, Pini Lucia, Ripamonti Enrico, Salmaggi Andrea

Con dislessia superficiale si indica un disturbo selettivo nella lettura di parole irregolari, accanto a una preservata abilità di lettura sia di parole sia di non-parole, attraverso la via segmentale. In italiano e in altre ortografie trasparenti le parole irregolari sono virtualmente assenti in lettura, ma la posizione dell’accento principale in parole almeno trisillabiche può essere ambigua. Proponiamo una nuova batteria di esercizi in presentazione tachistoscopica per la riabilitazione di questo disturbo di lettura. Questo materiale prevede l’iniziale presentazione di parole singole (nomi, poi verbi e aggettivi e funtori grammaticali) e quindi di frasi, abbreviando i tempi di esposizione secondo un criterio di raggiungimento di almeno il 75% di accuratezza in ciascuna batteria. Le liste sono state costruite tenendo conto della frequenza scritta, della lunghezza e della categoria grammaticale delle parole. Oltre a descrivere in dettaglio le caratteristiche psicolinguistiche di questo nuovo training, presentiamo i risultati ottenuti in due pazienti: AMR e AP, dislessiche superficiali, rispettivamente in seguito a lesione temporo-occipitale e temporo-parietale sinistra.

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