Validazione italiana di uno strumento volto a valutare il senso di autoefficacia relativo alle competenze di counselling dei logopedisti
Ilenia Visca, Alberto Catalano, Francesca Malandrone, Fulvio Ricceri, Sara Carletto
Le abilità di counselling in ambito sanitario sono competenze comunicative di alto livello che possono e devono essere acquisite affinché un professionista possa svolgere i compiti previsti nel processo di cura. L’obiettivo dello studio è quello di adattare al contesto italiano il questionario «The counsellor Activity Self-Efficacy Scales for Speech-Language Pathologists» volto alla misurazione del senso di autoefficacia relativamente alle abilità di counselling dei logopedisti. Il questionario originale è stato tradotto e adattato al contesto italiano mediante un processo di validazione cross-culturale. Dopo averlo diffuso tra i logopedisti italiani tramite survey online, è stata condotta un’Analisi Fattoriale Esplorativa e sono stati stimati gli Alpha di Cronbach per ciascuna dimensione estratta. L’analisi fattoriale ha confermato una struttura a 5 fattori: Abilità Emotive, Fattori Culturali e tre domini relativi alle Abilità di Aiuto, (Esplorazione, Insight e Raccogliere e Dare Informazioni). Inoltre, è emersa un’associazione tra età, esperienza professionale e curriculum formativo con livello di senso di autoefficacia. Il questionario, adattato al contesto italiano, risulta avere buone proprietà psicometriche, in linea con la versione originale. Il questionario adattato può essere utilizzato in ambito logopedico, sia in contesto lavorativo che formativo per valutare implicazioni relative alle abilità di counselling.
Keywords
Abilità di Counselling, Senso di Autoefficacia, Logopedia, Questionario, Validazione.