Linguaggio orale e scritto

Enrica Mariani, Manuela Pieretti

La letteratura internazionale è concorde nel sottolineare aree di sovrapposizione e di comorbidità tra le difficoltà nel linguaggio orale e quelle nel linguaggio scritto. Questo suggerisce che i disturbi del linguaggio possano influenzare diversi aspetti della comunicazione, sia parlata che scritta, e che le difficoltà possano presentarsi in una o più aree del linguaggio. Pertanto, è importante considerare il linguaggio in tutte le sue forme quando si valuti o si trattino i disturbi e nella valutazione degli apprendimenti scolastici sarebbe utile approfondire le competenze linguistiche per definire e delineare meglio il profilo funzionale e gli obiettivi del trattamento. Infine i disturbi di linguaggio possono avere un impatto significativo anche sulla vita degli adulti, influenzando le interazioni sociali, le opportunità lavorative e la fiducia in se stessi. È, quindi, importante fornire supporto e interventi appropriati per gestire queste sfide, migliorando la qualità della vita di coloro che presentino difficoltà di linguaggio e di comunicazione.

DOI
10.14605/LOG2122507

Keywords
Disturbi di Linguaggio, Disturbi Apprendimento, Comorbidità, Età Evolutiva, Età Adulta.

Indietro