Valutazione delle competenze comunicative per la scelta dello strumento di comunicazione aumentativa alternativa (CAA)

Chiara Zeni, Sara Isoli, Mariavittoria Gaiotto

Nel panorama logopedico stanno costantemente crescendo l’interesse e l’attenzione nei confronti delle diverse tecniche, strategie e tecnologie volte a facilitare e ad aumentare le possibilità comunicative di persone con bisogni comunicativi complessi (BCC) (Rivarola, 2009). Sono stati quindi sviluppati diversi ausili di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) classificati sulla base del tipo di tecnologia di cui si servono (Cafiero, 2009). Tale studio nasce dunque dalla necessità di disporre di un protocollo valutativo oggettivo e sensibile che possa guidare il clinico nella scelta dello strumento di comunicazione che risponde maggiormente alle necessità della persona, sulla base di un’attenta analisi delle sue risorse e dei suoi bisogni comunicativi. Inizialmente è stata condotta un’attenta ricerca che ha portato all’individuazione del questionario Communication Matrix (Rowland, 2004) come strumento più appropriato alle esigenze del progetto. Successivamente lo studio è stato incentrato sulla traduzione in lingua italiana del questionario, sul suo ampliamento attraverso schede di elaborazione dei dati e sulla somministrazione del nuovo protocollo così ottenuto a un gruppo di 13 soggetti con BCC in età evolutiva. La conclusione del progetto ha consentito dunque di disporre di uno strumento specifico in grado di valutare con precisione le competenze comunicative dell’utente e avanzare proposte mirate all’introduzione di ausili di CAA all’interno del suo progetto riabilitativo.

DOI
10.14605/LOG2112501

Keywords
CAA comunicazione aumentativa alternativa, Valutazione, Matrici Comunicative, Ausili, BCC bisogni comunicativi complessi.

Indietro