Unraveling the Path to Becoming a Speech Therapist in Flanders

Kaat Kemps

In Europa la formazione universitaria, in particolare per quanto riguarda la professione logopedica, può variare molto da una nazione all’altra. Questo sia per quanto riguarda la durata, che può variare dai tre ai cinque anni, sia per quanto riguarda la strutturazione del percorso formativo, con differenti modalità di abilitazione alla professione. Infine, può variare molto anche per quanto riguarda l’inclusione e lo spazio dedicato ai diversi contenuti scientifici. Ogni Paese, comunque attinge conoscenze dalla pedagogia, dalla linguistica, dalle scienze biomediche e comportamentali, applicandole al core-curriculum disciplinare della logopedia. Conoscere i diversi percorsi internazionali per diventare un logopedista è di vitale importanza per confrontarsi e aprirsi a nuove conoscenze, a nuove metodologie, a nuove prassi cliniche e di ricerca, migliorando lo sviluppo professionale personale e della comunità logopedica. In quest’ottica viene qui presentato il sistema formativo belga, in una prospettiva globale mirata a fornire un set di abilità più completo, consentendo ai logopedisti di operare al meglio al servizio del cliente, sia in patria che all’estero.

DOI
10.14605/LOG2012401

Keywords
Logopedia, Percorsi formativi universitari, Abilitazione professionale.

Indietro