Il disturbo primario del linguaggio e gli apprendimenti scolastici
Cristina Montecchi, Sara Rinaldi
La probabilità di sviluppare problemi di apprendimento scolastico nella popolazione con disturbo del linguaggio è cinque volte più elevata rispetto alla popolazione normale. Se da un lato la letteratura ha stabilito che esiste una considerevole comorbilità tra il disturbo del linguaggio e il disturbo di apprendimento, ciò che ancora non risulta chiaro sono le cause di questa comorbilità e soprattutto quali competenze specifiche compromesse nel bambino con disturbo del linguaggio correlino con le difficoltà di apprendimento. Attraverso una revisione sistematica della letteratura scientifica, la presente ricerca si è posta l’obiettivo di comprendere l’evoluzione e in particolare le ricadute sugli apprendimenti scolastici delle difficoltà e dei disturbi di linguaggio non secondarie ad altre patologie. Attraverso una ricerca sistematica sui principali database biomedici sono stati individuati dieci studi; nessuno di questi è stato effettuato su una popolazione italiana (L1: italiano). Dai risultati emerge una correlazione tra il disturbo primario del linguaggio e la dislessia e tra componenti specifiche del linguaggio orale e difficoltà nello sviluppo in epoca scolare delle abilità di lettura, scrittura e di apprendimento formale della matematica. Tali risultati offrono indicazioni utili per la definizione di interventi logopedici in epoca prescolare.
Keywords
Disturbo evolutivo del linguaggio, Ritardo di linguaggio, Disturbi di apprendimento, Abilità di lettura, Abilità di scrittura.