Indice dei contenuti

Volume 18, Numero 3, Ottobre 2022

Editoriale


Ott 2022


Rassegne di studi

Il disturbo primario del linguaggio e gli apprendimenti scolastici


Monografia linea guida dsa

Introduzione. Come leggere le Linee Guida


Quesito 1. Quali sono gli indici predittivi per l’identificazione precoce dei bambini a rischio di disturbo specifico dell’apprendimento?


Quesito 2. In bambini/ragazzi in età scolare, quali sono i criteri e le procedure diagnostiche per accertare il disturbo di comprensione del testo?


Quesiti 3 e 4. La Linea Guida per l’area aritmetica: indicazioni per la valutazione e l’intervento


Quesito 6. In bambini in età scolare con diagnosi di DSA, quali sono le funzioni/abilità compromesse?


Quesito 7. Quali sono i criteri e le procedure per l’identificazione di DSA in bambini bilingui in età scolare?


Quesito 8. Quali strumenti utilizzare per la diagnosi dei DSA nell’adulto?


Quesito 9. Quali sono le prove disponibili sull’efficacia di interventi per il trattamento di DSA in età evolutiva (max 18 anni)?


Riferimenti bibliografici