L’efficacia dei trattamenti logopedici nei disturbi di comprensione verbale in età prescolare

Sara Uragani, Sara Rinaldi

I Disturbi di linguaggio sono il disturbo dello sviluppo più frequente in età evolutiva; nei casi più gravi, possono estendersi al dominio recettivo. Lo scopo della presente revisione è verificare se siano disponibili, nella letteratura scientifica recente, trattamenti riabilitativi di efficacia per bambini con Disturbo della comprensione verbale in età prescolare. Si è proceduto a definire il quesito clinico con il metodo PICOM e interrogare le banche dati PubMed, Embase, Cochrane Library, PsychINFO (Ovid), SpeechBITE. Gli studi inclusi sono stati analizzati considerando solo gli outcome relativi alla comprensione verbale. Si sono applicate la PEDro-P Scale per valutare la validità interna degli studi e una griglia costruita ad hoc per la validità esterna. Il processo di selezione ha portato all’inclusione di 18 studi primari (nessuno su campioni italiani) che rispettano i criteri di eleggibilità. Gli interventi descritti variavano per tipo di trattamento, modalità di svolgimento, frequenza, durata e intensità. Tutti gli studi presentano dei bias (validità interna); rispetto alla validità esterna, è possibile applicare al contesto italiano la maggioranza degli interventi proposti. I risultati della ricerca offrono alcune indicazioni utili al trattamento dei bambini con disturbi di comprensione verbale, riassumendo tipologia e modalità di trattamento proposte in relazione alle caratteristiche del campione. Si rileva, in particolare, l’importanza di effettuare interventi precoci e indiretti per bambini con ritardo di linguaggio e difficoltà nel dominio recettivo; si prediligono interventi diretti e intensivi per bambini con disturbi di linguaggio.

DOI
10.14605/LOG1722104

Keywords
Disturbo primario di linguaggio, Ritardo di linguaggio, Intervento logopedico, Bambini in età prescolare, Esiti del trattamento, Revisione.

Indietro