L’evoluzione delle abilità numeriche e di calcolo

Lavinia Savarese, Bianca Andreozzi, Ilaria Ceccarelli, Anna Giulia De Cagno

In linea con la letteratura scientifica e i documenti di consenso in merito ai DSA, questo studio ha l’obiettivo di contribuire, in primo luogo, alla raccolta dati circa l’evoluzione delle abilità tecniche attraverso azioni di screening condotte già dai primi anni della scuola primaria. Il secondo obiettivo del lavoro è quello di rilevare precocemente le difficoltà di apprendimento in ambito matematico. Il progetto prende in esame un campione di 114 bambini di alcune scuole della provincia di Roma che hanno aderito a uno screening nel corso del primo biennio della scuola primaria. Attraverso il presente progetto è stata analizzata l’evoluzione dalla prima alla seconda primaria delle prestazioni relative all’area della matematica. Si sono registrate difficoltà severe nell’area della conoscenza numerica nella prima classe che, tuttavia, si sono risolte spontaneamente in seconda. Per quanto riguarda l’area del calcolo, dai risultati ottenuti si evidenzia un elevato numero di prestazioni deficitarie solamente nella classe seconda. Pertanto, valutare tali competenze in seconda potrebbe far emergere più verosimilmente coloro che rischiano di sviluppare successivamente un disturbo nell’area del numero e calcolo matematico ed escludere i falsi positivi.

DOI
10.14605/LOG1732102

Keywords
Screening, DSA, Abilità matematiche, Osservazione precoce, Scuola primaria.

Indietro