Acquisizione della fonologia: evidenze per gli interventi sui disordini dello sviluppo fonologico

Wilma Plevano, Anna De Petris, Fernanda Lanza, Luigia Cecamore

L’evoluzione degli studi sulla natura della fonologia, sulla sua acquisizione e sul suo sviluppo sta modificando l’interpretazione dei dati delle ricerche sullo sviluppo del linguaggio. In particolare, la linea teorica per la quale i contrasti fonologici si apprendono essenzialmente attraverso la percezione uditiva, sulla quale i pattern motori vanno progressivamente esercitati nel corso del primo sviluppo, va cedendo spazio all’Articulatory Organ Hypothesis (AOH), secondo la quale la sintonizzazione (attunement) sulla lingua materna processa le informazioni articolatorie amodali che vanno a costituire gli elementi base della fonologia. Il presente lavoro intende mostrare come tale cambiamento porti con sé una nuova visione del babbling, delle prime produzioni lessicali, nonché dei modi attraverso cui possono presentarsi i disordini nello sviluppo. Riflette, inoltre, sulle conseguenze rispetto alle modalità dell’assessment che su di essi va condotto e sugli interventi riabilitativi specifici che possono essere attuati.

DOI
10.14605/LOG1531904

Keywords
Fonologia articolatoria, Sviluppo fonologico, Disturbo fonetico-fonologico.

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