Le conoscenze e le competenze richieste al logopedista che opera in Terapia Intensiva Neonatale

Sara Panizzolo

L’aumento delle nascite e del tasso di sopravvivenza dei neonati prematuri ha richiesto un’evoluzione delle Terapie Intensive Neonatali (TIN) in termini di organizzazione e modelli di cura. Nel team multidisciplinare viene inserita la figura del logopedista. L’interesse clinico per la popolazione 0-3 anni ha ampliato il ruolo del logopedista quale professionista che offre supporto e assistenza all’interno del team multidisciplinare delle Unità di TIN. La «recente» attenzione al riconoscimento del ruolo del logopedista che fornisce servizi nelle TIN ha portato allo sviluppo di una posizione e di una relazione tecnica dell’American Speech-Language-Hearing Association (ASHA). Questo articolo persegue il fine di divulgare sinteticamente i contenuti di tali documenti al fine di trasmettere alla comunità scientifica una panoramica sullo stato dell’arte dello specifico ambito professionale, ancora poco conosciuto e poco praticato in Italia. Saranno riportati i principi declinati nei documenti sulle conoscenze e sulle competenze che il logopedista deve possedere per poter collaborare nell’équipe di TIN.

DOI
10.14605/LOG1431803

Keywords
Conoscenze, Abilità, Competenze, Ruolo del logopedista in Terapia Intensiva Neonatale.

Indietro