Traiettorie evolutive nei processi di apprendimento linguistico e scolastico dei bambini bilingui minoritari

Paola Bonifacci

Il bilinguismo costituisce un fenomeno dinamico, relativo e dimensionale, e possono essere individuate molteplici tipologie di bilinguismo. Nella presente rassegna verranno analizzati gli studi sui bilingui consecutivi minoritari, ovvero bambini che parlano una L1 minoritaria (rispetto alla lingua comunitaria) nel contesto familiare e che sono esposti a una L2 nel contesto scolastico. Verranno quindi analizzate le traiettorie evolutive dello sviluppo linguistico e degli apprendimenti scolastici in L2, in rapporto alla ampia letteratura su bambini esposti all’Inglese L2, sia alla più recente letteratura su bambini esposti all’Italiano L2. In particolare, verranno discusse le traiettorie di apprendimento delle competenze di lettura, scrittura, comprensione del testo e di acquisizione di una lingua straniera. I risultati evidenziano andamenti eterogenei in relazione alle funzioni indagate e alla storia linguistica. Saranno discusse le implicazioni per la valutazione e la pratica clinica.

DOI
10.14605/LOG1321714

Keywords
Bilinguismo, Apprendimenti, Esposizione linguistica, Lettura, Comprensione.

Indietro