Potenziare le competenze linguistiche dei bambini bilingui

Maja Roch

Il presente lavoro ha lo scopo di delineare alcuni metodi di potenziamento delle competenze linguistiche utilizzabili con i bambini bilingui che acquisiscono l’italiano come L2. La peculiarità dello sviluppo linguistico del bambino bilingue è che l’acquisizione di due codici linguistici deve avvenire nello stesso lasso di tempo e con la stessa quantità di risorse rispetto a quanto avviene nello sviluppo linguistico monolingue. Per questo motivo, sta crescendo sempre di più l’esigenza di predisporre strumenti di potenziamento che consentano di offrire una maggiore stimolazione linguistica ai bambini bilingui. In questo articolo verranno presentati due strumenti di potenziamento delle competenze linguistiche per i bambini bilingui in età prescolare. Parlaspesa è uno strumento sviluppato per i dispositivi mobili e ha l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di nuove parole. Risulta particolarmente adatto ai bambini bilingui nelle prime fasi di acquisizione dell’italiano come L2. Il secondo strumento riguarda il potenziamento delle abilità di comprensione del testo, è adatto ai bambini di età prescolare, a partire dai 5 anni, e consente di favorire le competenze utili per la successiva alfabetizzazione.

DOI
10.14605/LOG1321713

Keywords
Sviluppo linguistico, Bambini bilingui, Potenziamento delle abilità linguistiche.

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