Le competenze morfosintattiche espressive nei DSL: proposta di una nuova prova di valutazione

Sara Lovotti, Elena Gandolfi, Danilo Diotti, Paola Viterbori

Le difficoltà morfosintattiche espressive sono state riconosciute come marker di Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL). In ambito logopedico il repertorio di prove utilizzate per la valutazione di abilità morfosintattiche espressive in età prescolare è ancora piuttosto carente; nonostante l’errata produzione di verbi e morfemi grammaticali liberi sia stata riconosciuta come un indice di disturbo morfosintattico espressivo specifico, attualmente non esistono prove strutturate finalizzate all’indagine relativa a questa componente. L’obiettivo di questa ricerca è costruire una batteria di valutazione della morfosintassi espressiva tramite prove sperimentali che valutino l’utilizzo di articoli, clitici oggetto, verbi e preposizioni. Le valutazioni sono state effettuate su una popolazione di bambini con diagnosi di DSL in età scolare, confrontata con una popolazione di bambini senza difficoltà linguistiche della scuola dell’infanzia. Le analisi mostrano interessanti risultati che possono avere importanti ripercussioni in ambito diagnostico.

DOI
10.14605/LOG1311702

Keywords
DSL, Valutazione, Morfosintassi, Preposizioni.

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