Disegni sperimentali su caso singolo per una pratica basata sulle evidenze

Breanne J. Byiers, Joe Reichle, Frank J. Symons

I progetti sperimentali su caso singolo (Single-Subject Experimental Designs – SSED) rappresentano un utile strumento nello sviluppo e nella realizzazione della pratica basata sulle evidenze nell’ambito delle scienze e dei disturbi della comunicazione. Scopo di questo articolo è rivedere le strategie e le tattiche SSED e le loro applicazioni nella ricerca logopedica. Gli autori mettono in evidenza le caratteristiche di ciascun disegno sperimentale delineandone vantaggi e svantaggi. Vengono analizzati le logiche e i metodi per valutare gli effetti degli SSED e i problemi attuali riguardanti l’analisi dei dati raccolti con gli SSED. Si riportano alcuni esempi di problematiche nell’applicazione degli SSED e si descrivono alcuni casi specifici di applicazione degli SSED nell’ambito della ricerca logopedica. Gli studi SSED rappresentano un’alternativa flessibile ai tradizionali progetti di ricerca su gruppi nello sviluppo e nell’identificazione delle pratiche basate sull’evidenza nel campo delle scienze e dei disordini della comunicazione.

DOI
10.14605/LOG1231601

Keywords
Disegni sperimentali su caso singolo, Metodi di ricerca, Pratica basata sulle evidenze.

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