Il logopedista nel percorso clinico delle sordità infantili: formazione universitaria e competenze specifiche

Anna Giulia De Cagno, Sara Panizzolo

In questo articolo vengono prese in considerazione l’importanza della formazione universitaria del logopedista, la necessità dell’aggiornamento continuo, le competenze tecnico-professionali necessarie per la gestione in team e la conduzione clinica, secondo criteri di qualità e appropriatezza, dell’iter ri-abilitativo di una patologia complessa quale la sordità infantile. Viene inoltre schematizzato, in linee generali, il percorso di diagnosi, cura e riabilitazione dei bambini affetti da ipoacusia grave/profonda, secondo linee guida e raccomandazioni, sul tema, a carattere internazionale. Viene sottolineata l’importanza di un approccio centrato sulla famiglia e sulla rilevanza delle attività di counseling di tipo informativo e prescrittivo nella presa in carico precoce del neonato, considerando che abilitare un bambino di pochi mesi necessariamente significa curare attraverso la famiglia.

DOI
10.14605/LOG1221604

Keywords
Logopedista, Formazione universitaria, Percorso clinico, Sordità infantile, Team.

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