Gli adaptive games per il trattamento della discalculia evolutiva: il Number Catcher

Rossella Serafino, Deborah Depetris

La discalculia evolutiva è un disturbo dell’apprendimento matematico che colpisce circa il 3-6% della popolazione e che sembra dovuto, almeno in parte, a una disfunzione delle aree cerebrali deputate alla rappresentazione e al processamento numerico. Nell’ambito delle neuroscienze cognitive, è stato dimostrato come i giochi matematici possano migliorare il senso del numero, in particolar modo nei bambini discalculici. L’unità dell’INSERM-CEA di Cognitive Neuroimaging ha sviluppato un nuovo strumento per il trattamento della discalculia, un gioco adattivo: il Number Catcher. Il software è gratuito e disponibile online. Il gioco è stato progettato per bambini dell’età di 5-10 anni. Lo scopo del software è quello di rafforzare i circuiti cerebrali coinvolti nella rappresentazione e manipolazione dei numeri. Ricerche recenti suggeriscono, infatti, che training con strumenti simili al Number Catcher, oltre a migliorare le competenze matematiche dei bambini discalculici, producono cambiamenti anche nelle aree cerebrali deputate al processamento numerico.

DOI
10.14605/LOG1221606

Keywords
Discalculia, Giochi, Numero.

Indietro