La valutazione delle abilità narrative tramite Frog Story. Proposta di una nuova codifica complessa e dati preliminari in soggetti a sviluppo tipico (6-13 anni) e soggetti clinici

Mestucci Cecilia, Padovani Roberto

La ricerca propone due studi sulla valutazione delle abilità narrative in bambini di età scolare (6-13 anni) tramite il libro Frog, where are you? Viene presentata una codifica con numerosi indici relativi a 3 settori funzionali: struttura globale, struttura linguistica locale, meccanismi pragmatici. Nel primo studio sono stati coinvolti soggetti a sviluppo tipico (n = 53) suddivisi per scolarità (1 vs. 3 vs. 5 vs. 7); nel secondo studio sono stati reclutati invece soggetti clinici con diagnosi di Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL, n = 16) ed età equiparabile ai soggetti tipici. Nei soggetti tipici è emerso un unico scalino significativo nel passaggio di scolarità da 1 a 3 per quanto riguarda gli indici della struttura narrativa globale e il numero totale di subordinate per l’area linguistica; il parametro relativo alla velocità di eloquio ha evidenziato una crescita più costante e lineare. Il confronto tra soggetti tipici e clinici ha evidenziato differenze significative per ogni distretto narrativo (globale, linguistico e pragmatico) a sfavore dei soggetti DSL.

Keywords
Abilità narrative, Disturbi Specifici del Linguaggio, Valutazione della narrazione, Sviluppo delle abilità linguistiche, Frog story.

Indietro