Evidenze scientifiche per il trattamento logopedico in bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio – Una revisione sitematica della letteratura
Alessandra Buja, Maria Valeria Di Martino, Sara Rinaldi
Scopo della presente ricerca è realizzare una revisione sistematica della letteratura indicizzata per rilevare l'evidenza scientifica prodotta relativamente al trattamento dei DSL (Disturbi Specifici del Linguaggio) in età evolutiva. È stata effettuata una ricerca bibliografica su PubMed e Cochrane Library. Gli studi selezionati sono stati analizzati rispetto a: tipo di intervento proposto, caratteristiche del trattamento e dei pazienti, validità esterna e interna, disegno di studio, risultati ed efficacia dell'intervento, livello di evidenza dell'intervento. Sono stati selezionati 22 studi pubblicati tra il 1998 e il 2008. È stata rilevata una grande eterogeneità nei trattamenti proposti, che non ha permesso di sintetizzarne i risultati, ma che ha evidenziato la necessità di valutare separatamente i diversi livelli di evidenza per ogni trattamento, in relazione ai differenti livelli linguistici trattati nei vari studi.