Percorsi educativi riabilitativi logopedici in età scolare con il metodo riabilitativo Pragmatico Educativo Relazionale (PER)

Lucia D'Agosta

In questo articolo verranno presentati i percorsi educativi riabilitativi logopedici previsti per l'età scolare dal metodo riabilitativo Pragmatico Educativo Relazionale (PER), nato con lo scopo di sviluppare una buona competenza comunicativa, centrata sulle funzioni pragmatiche del linguaggio e sulla relazione interpersonale. Si forniranno indicazioni e si presenterà il materiale ideato per rispondere alle necessità linguistico-strumentali e linguistico-pragmatiche del bambino non udente, nella convinzione che solo un approccio rigoroso e al tempo stesso flessibile con sente al logopedista di esprimere appieno la sua creatività e soddisfare il bisogno di competenza ed efficacia nello svolgere la propria professione. Verrà inoltre presentato — attraverso il resoconto di un'esperienza riabilitativa — il Protocollo integrato: terapia individuale e in piccolo gruppo (D'Agosta, 1997), un modo operativo per promuovere lo sviluppo della competenza comunicativa in età infantile e adolescenziale.

Indietro