L’utilizzo formale del canale visuo-gestuale negli alunni portatori di impianto cocleare – Riflessioni ed esperienze

Barbara Carlitti

In questo articolo si vuole approfondire la conoscenza della realtà scolastica dei bambini sordi con impianto cocleare. Si analizzeranno il diverso ruolo, le competenze e gli aspetti critici delle due figure professionali a più stretto contatto con il bambino sordo in classe: l'insegnante di sostegno e l'assistente alla comunicazione. Si passerà alla presentazione di un caso per mostrare più da vicino e concretamente quale possa essere il ruolo della nuova figura professionale dell'assistente alla comunicazione all'interno del gruppo di lavoro operativo. Nello specifico si mostrerà il percorso effettuato da un bambino durante la scuola primaria, sottolineando l'evoluzione del linguaggio e l'utilizzo formale del canale visuo-gestuale come strumento facilitante l'apprendimento. Si conclude evidenziando l'importanza della formazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare che metta al centro il bambino e lavori per favorirne lo sviluppo seguendone le personali esigenze e attitudini.

Indietro