L’utilizzo formale del canale visuo-gestuale nei bambini portatori di impianto cocleare

Barbara Carlitti, Ersilia Bosco, Gabriella Traisci, Marisa Nicastri, Patrizia Mancini

Dal gruppo di 240 bambini che hanno ricevuto l'impianto cocleare presso il Centro Impianti Cocleari dell'Università «Sapienza» di Roma sono stati selezionati 70 bambini paragonabili per storia e tipologia della sordità (sordità profonda prelinguale), con un tempo d'uso dell'impianto di almeno 4 anni. Sono state valutate le abilità uditive e linguistiche e la competenza comunicativa. Attraverso interviste strutturate rivolte ai genitori, ai logopedisti e agli insegnanti di ogni bambino sono stati valutati il livello di utilizzo del canale visuo-gestuale durante la comunicazione e la quantità di relazioni del bambino. Si discutono i risultati ottenuti per offrire una risposta adeguata ad alcune delle più frequenti domande sull'opportunità di introdurre l'uso formale del canale visuo-gestuale con il bambino portatore di impianto cocleare.

Indietro