La comprensione di metafore e di metonimie come abilità metalinguistiche complesse – Uno studio esplorativo con ragazzi dagli 11 ai 13 anni

Maria Antonietta Pinto, Paolo Iliceto, Sergio Melogno

L'articolo presenta una ricerca sulla comprensione di metafore e metonimie in soggetti dagli 11 ai 13 anni, che ha coinvolto 108 alunni dei 3 livelli di scuola secondaria di primo grado, con retroterra socioculturale medio-alto, bilanciati per genere sessuale (51 M e 57 F). Sono stati somministrati un Test di Comprensione di Metafore/TCM (Pinto, Melogno e Iliceto, 2006), una prova di comprensione di metonimie e le Matrici Progressive di Raven PM38 (Raven, 1982). I risultati mostrano un andamento evolutivo delle due prove metasemantiche significativo e parallelo, forti correlazioni fra le misure metasemantiche e cognitive e un soddisfacente alpha di Cronbach della Prova di metonimia.

Indietro