Progetto per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Screening in una scuola dell’infanzia

Angela De Luca, Chiara Terribili, Clementina Grelloni, Emilia Maroscia, Miriam Troianiello, Monica Terribili, Stella Totino

La competenza nell'ambito dei prerequisiti degli apprendimenti, la cui maturazione avviene intorno ai 5 anni di età, rappresenta un presupposto fondamentale per il successivo sviluppo dell'apprendimento stesso. È opportuno quindi monitorare attraverso prove specifiche le abilità basilari di un bambino, in modo da programmare, se necessario, un intervento riabilitativo efficace che aiuti il soggetto ad affrontare per tempo le eventuali difficoltà e lacune riconosciute, che si ritiene possano essere connesse al suo sviluppo. In questo articolo viene presentato uno screening effettuato su 93 bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, appartenenti a sezioni diverse di una stessa scuola romana. È stato utilizzato il Questionario Osservativo IPDA, che è uno strumento per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Lo studio si inserisce in un progetto più ampio, che riguarda i disturbi dell'apprendimento e, in particolar modo, l'identificazione precoce degli stessi.

Indietro