“Il paziente con disturbi di comunicazione: capire e farsi capire” – Proposta di un progetto formativo per professionisti sanitari

Angela Ragaccio, Anna Accornero, Simona Raimondo

Sempre più spesso l'équipe di cura e assistenza si trova a gestire pazienti complessi con afasia, disartria o disturbi comunicativi conseguenti ad alterazioni cognitive acquisite o a patologie degenerative. In letteratura è dimostrato che le difficoltà del paziente comunicopatico variano in base alle reazioni degli interlocutori e che l'équipe di cura e il personale infermieristico beneficiano di training utili a sviluppare le abilità comunicative per promuovere una partecipazione più attiva nella care del paziente. L'intervento logopedico è, inoltre, più efficace se supportato dalla presenza di caregiver opportunamente formati. Quanto premesso ha portato, a partire dal 2009, a inserire nel piano formativo aziendale dell'AUO San Giovanni Battista di Torino il corso di formazione «Il paziente con disturbi di comunicazione: capire e farsi capire», rivolto al personale medico e infermieristico. Il presente articolo intende illustrare le caratteristiche del progetto formativo e i risultati di quattro edizioni del corso.

Indietro