Comparazione dei risultati di due studi di prevalenza del disturbo disfagico in un gruppo di soggetti anziani istituzionalizzati della provincia di Venezia

Anna Lisa Antonazzo, Chiara Fiasconaro, Clelia Nardin, Irene Maestri, Luisella Donà

Con l'avanzare dell'età la comparsa del sintomo disfagico può essere dovuta a una condizione fisiologica di diminuita efficacia dell'apparato deglutitorio e/o secondaria all'instaurarsi di patologie neurologiche e cronico-degenerative.
Inoltre, nei soggetti anziani, la disfagia può presentarsi come effetto collaterale secondario all'assunzione di alcuni farmaci. Il presente lavoro ha lo scopo di comparare i risultati di prevalenza del disturbo disfagico in un campione di 518 soggetti anziani istituzionalizzati all'interno di alcune strutture della provincia di Venezia, raccolti attraverso la somministrazione dei test consigliati dalla letteratura, con i risultati ottenuti attraverso una valutazione clinica più mirata alla popolazione presa in esame. Tutto ciò al fine di dare la giusta rilevanza a un disturbo che, in questi ambiti e in questa fascia di età, risulta spesso sottovalutato e sottostimato.

Indietro