Prevenzione dei DSA. Studio longitudinale di un campione di bambini dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Bagnolo Valentina, Cellini Giuliana, Grelloni Clementina, Marciano Sara, Maroscia Emilia, Neri Ilaria, Roberto Denis, Terribili Monica

Il nostro screening si inserisce in un progetto più ampio di prevenzione delle difficoltà di apprendimento nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, condotto in diverse scuole attraverso l’applicazione del questionario IPDA (Terreni et al., 2002), uno strumento sicuramente più completo rispetto ai test precedentemente utilizzati (Panter, 1999; Taylor et al., 2000; Teisl, Mazzocco e Myers, 2001). Un campione di 177 bambini è stato valutato nella scuola dell’infanzia e 74 di questi sono stati seguiti longitudinalmente fino alla seconda e terza primaria, età minima in cui è possibile effettuare la diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (Consensus Conference, 2011). A questo punto sono stati rivalutati gli apprendimenti della lettura, scrittura e calcolo, che hanno evidenziato correlazioni con i punteggi totali dell’IPDA nei bambini considerati a rischio. Successivamente è stata effettuata un’analisi dettagliata delle abilità specifiche.

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