Acquisizione simultanea del linguaggio bilingue. Il ruolo dell’input parentale sullo sviluppo del vocabolario ricettivo

Boegner-Pagé Sarah, Fabiano-Smith Leah, Fontolliet Salomé, MacLeod Andrea A.N.

I genitori di bambini bilingui simultanei spesso si rivolgono agli educatori e ai professionisti della salute per ricevere consigli su come supportare al meglio lo sviluppo del linguaggio dei loro figli. Questi professionisti di frequente orientano le famiglie verso un approccio «un genitore-una lingua» per garantire un’esposizione coerente a entrambe le lingue. Questo studio ha perseguito il fine di comprendere come l’esposizione a una lingua influenzi lo sviluppo del vocabolario ricettivo di bambini bilingui simultanei. A questo scopo, abbiamo seguito nove bambini franco-tedeschi di famiglie bilingui. È stata misurata la loro esposizione a ciascuna lingua sia in famiglia che fuori, come pure le loro abilità di vocabolario ricettivo in tedesco e in francese. Dai risultati è emerso che i bambini stavano ricevendo un’esposizione non bilanciata a ciascuna lingua. Questo sbilanciamento porta a uno sviluppo rallentato del vocabolario ricettivo nella lingua minoritaria, mentre nella lingua principale lo sviluppo tiene il passo dei pari monolingui. L’approccio «un genitore-una lingua» non sembra sostenere lo sviluppo di entrambe le lingue del bambino nel contesto descritto in questo studio. Le famiglie bilingui dovrebbero quindi prendere in considerazione altre opzioni per supportare lo sviluppo linguistico bilingue dei loro bambini. In qualità di professionisti dobbiamo fornire ai genitori una consulenza basata su dati disponibili, che risulti flessibile rispetto alle necessità presenti e future del bambino e della sua famiglia.

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