Sviluppo motorio e difficoltà di risonanza motoria nell’autismo. Rilevanza per l’intervento precoce sulle abilità di linguaggio e di comunicazione sociale

Elliott Natasha A., McCleery Joseph P., Sampanis Dimitrios S., Stefanidou Chrysi A.

La ricerca indica che un sottoinsieme di bambini con autismo sperimenta notevoli difficoltà e ritardi nello sviluppo delle abilità motorie, e che una grande percentuale di bambini con autismo sperimenta deficit di risonanza motoria. Questi deficit legati al movimento, che l’evidenza ci indica come presenti a partire da età molto precoci, probabilmente influenzeranno negativamente lo sviluppo linguistico e comunicativo-sociale in questa popolazione. In questo lavoro rivediamo le evidenze di ritardo, atipicità, difficoltà nello sviluppo motorio dei bambini con autismo. Revisioneremo quindi ed esamineremo accuratamente gli attuali studi sugli interventi basati su linguaggio e comunicazione che siano rilevanti per i deficit motori e di risonanza motoria (cioè i meccanismi neurali «specchio» che si attivano quando osserviamo le azioni compiute da altri) nei bambini con autismo. Infine, descriveremo le richieste della ricerca e i futuri sviluppi e percorsi per l’intervento precoce orientato alle difficoltà nello sviluppo linguistico e socio-comunicativo nell’autismo, adottando un punto di vista motorio.

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