Aspetti comunicativi e linguistici nei bambini con Sindrome di Asperger

Olivieri Luisa, Podda Irina

La Sindrome di Asperger (SA) è un disturbo pervasivo dello sviluppo caratterizzato in prima battuta da un’importante difficoltà nell’interazione sociale. Il disturbo di comunicazione presente nella SA riflette l’incapacità delle persone che manifestano questa Sindrome di gestire se stesse a livello socio-emotivo. È presente un deficit nell’uso del linguaggio e della comprensione non verbale, che rimane carente e deficitaria. Le persone affette da SA sono meno abili a comunicare e a comprendere quello che viene detto loro. Questa alterazione può manifestarsi sotto diverse forme e avere sfumature differenti in base alla gravità del disturbo. Gli aspetti linguistici formali sono apparentemente conservati, in quanto è presente una buona padronanza del vocabolario e la capacità di formare strutture sintattiche complesse. Tuttavia questi aspetti si coniugano con una competenza comunicativa deficitaria, che rende chi è affetto da SA inadeguato a sostenere uno scambio relazionale idoneo dal punto di vista linguistico.

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