La prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio: lo Screening Psicolinguistico – Progetto Scuola (SPL-PS)

Patrizia Zago, Franca Fanzago

La precocità della diagnosi di Disturbo Specifico di Linguaggio (DSL) rende possibile la programmazione di interventi riabilitativi logopedici in età prescolare, rivelandosi un importante fattore di protezione per la possibile evoluzione in Difficoltà di Apprendimento (DA) scolastico. In quest’articolo si presenta un programma di prevenzione per l’intercettazione in età prescolare del DSL e del Ritardo negli Antecedenti agli Apprendimenti scolastici (RAA), che si sviluppa nei tre stadi canonici della prevenzione. In particolare le azioni di prevenzione secondaria si articolano in un intervento di screening selettivo, Screening Psicolinguistico – Progetto Scuola (SPL-PS), mirato a una popolazione a rischio selezionata grazie all’intervento delle insegnanti delle scuole dell’infanzia, opportunamente formate. Dall’analisi dei risultati si è potuto verificare che il programma favorisce l’integrazione e la collaborazione tra i servizi sanitari materno-infantili e il mondo della scuola, possiede i requisiti di appropriatezza, efficacia ed efficienza e determina un effetto positivo sul bambino, sulla sua famiglia e sull’intera società, grazie al contenimento dei costi destinati alla riabilitazione.

DOI 
10.14605/LOG1231603

Keywords
Screening psicolinguistico, Disturbo Specifico di Linguaggio, Appropriatezza, Efficacia ed efficienza.

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