BAB – Batteria per l’Assessment cognitivo-comportamentale ed emotivo della Balbuzie nei bambini e negli adolescenti

Simona Bernardini

Con l’intento di fornire al lettore una guida per l’utilizzo di strumenti di assessment per i bambini e gli adolescenti che balbettano (Children Who Stutter – CWS), verrà presentata la versione italiana dei tre test di autovalutazione che compongono la Batteria per l’Assessment cognitivo-comportamentale ed emotivo della Balbuzie (BAB). Tutti i self-report (Checklist delle Situazioni relative al Parlato, Checklist Comportamentale e Test dell’Attitudine Comunicativa) sono stati standardizzati sia per i bambini e gli adolescenti che balbettano, sia per i pari normofluenti di un’età compresa tra i 6 ai 16 anni. Il BAB fornisce al clinico una visione multidimensionale delle difficoltà di eloquio secondo il punto di vista del paziente mettendone in luce la reattività emozionale, le interruzioni di eloquio, i comportamenti secondari e l’attitudine comunicativa. Questa batteria permette di individuare una road map che orienta il clinico nella messa a punto di un percorso riabilitativo specifico e individualizzato in base ai bisogni del paziente.

DOI 
10.14605/LOG1321710

Keywords
Balbuzie, Valutazione, Bambini e adolescenti che balbettano (CWS), Batteria per l’Assessment cognitivo-comportamentale ed emotivo della Balbuzie.

Indietro