Il linguaggio dei numeri

Andrea Biancardi, Enrica Mariani, Manuela Pieretti

Il linguaggio, nel mondo dei numeri, ha un ruolo fondamentale per permettere di organizzare e dare ordine a tutte le situazioni che ci mettono a confronto con le quantità: ben prima di contare, recitare la filastrocca delle tabelline o leggere i numeri, i bambini usano il linguaggio per descrivere le numerosità del mondo che frequentano. I modelli evolutivi dell’elaborazione numerica e del calcolo individuano tre principali ordini di fattori alla base dell’apprendimento matematico: una componente innata, una componente linguistica e una componente visuo-spaziale. Nei bambini fino ai cinque anni viene identificata anche una componente motoria, che progressivamente viene abbandonata quando gli apprendimenti sono formalizzati attraverso l’insegnamento. Dalla conoscenza delle traiettorie di sviluppo della competenza e degli elementi specifici che la favoriscono scaturisce la concreta possibilità di proporre attività mirate al potenziamento delle abilità aritmetiche precoci.

DOI 
10.14605/LOG1321707

Keywords
Numeri, Linguaggio, Apprendimento.

Indietro