La disfunzione dell’integrazione sensoriale condiziona l’efficacia della terapia logopedica nei bambini con disturbi funzionali dell’articolazione

Li-Chen Tung, Chin-Kai Lin, Ching-Lin Hsieh, Ching-Chi Chen, Chin-Tsan Huang, Chun-Hou Wang

I disturbi di articolazione nei bambini piccoli sono dovuti a difetti che si verificano in un determinato stadio nello sviluppo sensoriale e motorio. Alcuni bambini con disturbi funzionali dell’articolazione possono anche avere disfunzioni nell’integrazione sensoriale (sensory integration dysfunction – SID). Abbiamo ipotizzato che la terapia logopedica dovrebbe essere meno efficace nei bambini con SID che in quelli senza SID. Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare l’efficacia della terapia logopedica in due gruppi di bambini con disturbi funzionali dell’articolazione: quelli con SID e quelli senza SID. Trenta bambini con disturbi funzionali dell’articolazione sono stati suddivisi in due gruppi: il gruppo non-SID (15 bambini) e il gruppo SID (15 bambini). È stato valutato il numero di errori di pronuncia prima e dopo la terapia logopedica. È emerso che non esistono differenze statisticamente significative nell’età, nel sesso, nell’ordine di nascita, nel livello di istruzione dei genitori e nel numero di errori di pronuncia tra i due gruppi nel pre-test. Quindi la terapia logopedica può migliorare le prestazioni di articolazione dei bambini che presentano disturbi funzionali dell’articolazione, indipendentemente dal fatto che presentino SID o meno, ma comporta un miglioramento significativamente maggiore nei bambini senza SID. La SID può influire sull’efficienza del trattamento della terapia logopedica nei bambini piccoli con disturbi dell’articolazione.

DOI 
10.14605/LOG1331701

Keywords
Bambini, Disturbi funzionali dell’articolazione, Disfunzione dell’integrazione sensoriale, Logopedia, Efficacia.

Indietro