Prevenire le difficoltà di scrittura
Claudia Tuoni
Il contributo propone un modello di intervento per la prevenzione dei disturbi della scrittura. In conformità con le linee guida concernenti l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, si è realizzato un progetto di prevenzione costituito da una prima fase di monitoraggio su tutti gli alunni delle classi prime del Terzo Circolo Didattico di Sesto Fiorentino (FI), per un totale di 120 bambini. Si sono segnalati i casi di particolare gravità alle famiglie e alla scuola e, successivamente, è stato attuato un training di supporto in ambito scolastico e educativo nella scuola primaria «Padre Ernesto Balducci» di Sesto Fiorentino, che ha coinvolto dieci bambini che mostravano difficoltà di accesso ai primi apprendimenti scolastici, in particolare alla letto-scrittura. I partecipanti al laboratorio sono stati rivalutati con le stesse prove proposte nel monitoraggio, evidenziando una positiva evoluzione delle capacità di lettura e scrittura.
DOI 
10.14605/LOG1431804
Keywords
Prevenzione, Training di supporto, Difficoltà di scrittura.