L’importanza delle funzioni esecutive per lo sviluppo e l’apprendimento precoce della lettura

Kelly B. Cartwright

Le funzioni esecutive cominciano a svilupparsi nell’infanzia e coinvolgono una serie di processi quali l’attenzione, l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva, che forniscono a ogni individuo gli strumenti per controllare il proprio comportamento, lavorare al fine di perseguire determinati obiettivi e gestire processi cognitivi complessi. Pertanto, le funzioni esecutive svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo di abilità scolastiche come la lettura. Questo articolo analizza lo sviluppo delle funzioni esecutive nei bambini piccoli, descrive le strutture cerebrali e i cambiamenti associati a tale sviluppo e fa una revisione della ricerca recente sul ruolo critico delle funzioni esecutive nello sviluppo e nell’insegnamento delle prime abilità di lettura. Poiché le funzioni esecutive e il loro sviluppo cerebrale associato corrispondono all’acquisizione della lettura, il lavoro sulle funzioni esecutive ha implicazioni profonde nel favorire il pieno sviluppo delle abilità di lettura, comprese le abilità di pre-lettura, la lettura di parole e la comprensione del testo. I programmi realizzati nel contesto scolastico che aiutano i bambini a imparare a gestire le molteplici caratteristiche del linguaggio parlato e stampato aiuteranno i bambini a sviluppare le funzioni esecutive specifiche della lettura che permetteranno loro di gestire le complessità dei processi di lettura nel corso della loro vita.

DOI 
10.14605/LOG1431801

Keywords
Funzioni esecutive, Lettura, Flessibilità cognitiva, Comprensione del testo, Insegnamento.

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