Valutare la comprensione lessicale in età prescolare: un confronto tra la BVL_4-12 e il PPVT-R

Andrea Marini, Francesca Segat, Alessandra Muratori

Il presente lavoro di ricerca mira a valutare l’efficacia della prova di Comprensione Lessicale in Età Prescolare della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (BVL_4-12; Marini et al., 2015) confrontando la prestazione di un gruppo di bambini a questo test con quella ottenuta somministrando una prova, il Peabody Picture Vocabulary Test – Revised (PPVT-R; Dunn & Dunn, 1981, versione italiana a cura di Stella, Pizzoli & Tressoldi, 2001) per bambini dai 3 ai 12 anni di età, di consolidato uso nella pratica clinica. La differenza più evidente tra i due test risiede nella maggiore rapidità di somministrazione del test della BVL_4-12 e nella sua maggiore semplicità di scoring. Per questo studio sono stati reclutati 20 bambini frequentanti il primo anno della scuola dell’infanzia. Di questi, 15 bambini erano caratterizzati da uno sviluppo tipico del linguaggio, mentre i rimanenti 5 erano sottoposti a trattamento logopedico. I risultati di analisi quantitative e qualitative confermano che i due test forniscono informazioni equivalenti in bambini in età prescolare.

DOI 
10.14605/LOG1531902

Keywords
Valutazione linguistica, Logopedia, BVL_4-12, Comprensione lessicale.

Indietro