Rumorosità, pratica lavorativa e disturbi della voce autovalutati negli insegnanti

Baiba Trinite

Questa ricerca ha l’obiettivo di studiare la percezione del rumore interno ed esterno nelle aule scolastiche e le abitudini lavorative degli insegnanti, per scoprire le relazioni tra i disturbi vocali autovalutati e i fattori di ergonomia vocale autovalutati, nonché di studiare la disponibilità degli insegnanti a usare dei sistemi di amplificazione vocale. Partecipanti e metodi. Il questionario online, basato sulla Voice Ergonomic Risk Factors Checklist, è stato distribuito a degli insegnanti. Sono stati individuati due gruppi sulla base ai risultati del Questionario sui sintomi vocali: Gruppo Disturbi vocali (autovalutati) (n = 53, M = 44,43 anni, SD = 10,84) e Gruppo Voce sana (n = 53, M = 44,4 anni, SD = 11,86). Risultati. L’88% degli insegnanti ha riportato rumore dall’esterno e il 49% rumore dalle attrezzature tecnologiche e informatiche percepiti durante le lezioni. Gli insegnanti con disturbi vocali (autovalutati) riportavano un più elevato livello di rumore nelle aule (p = 0,01), maggiore percezione di rumore dai sistemi di ventilazione (p = .01) e dalle stanze adiacenti (p = .05). Il loro uso della voce era più continuo ed eccessivo (p = 0,02) e a volume maggiore (p = 0,05); l’assunzione di posture corporee non ergonomiche durante la giornata lavorativa era più comune che nel gruppo degli insegnanti con voce sana (autovalutata). Gli insegnanti con disturbi vocali hanno riportato livelli più elevati di stress durante la giornata lavorativa rispetto agli insegnanti senza disturbi vocali: MDV = 3,11 (SD = 0,97), MVS = 2,55 (SD = 1,26); χ2 = 13,86, p = 0,01. Il 32% degli insegnanti con disturbi vocali ha riconosciuto il proprio bisogno di usare sistemi di amplificazione vocale durante l’insegnamento quotidiano (χ2 = 4,24, p = 0,04). Conclusioni. Gli insegnanti sono in grado di identificare i fattori di rischio ergonomico della voce e un questionario online può essere considerato uno strumento valido per aumentare la consapevolezza sull’ergonomia vocale.

DOI 
10.14605/LOG1531901

Keywords
Ergonomia vocale, Insegnanti, Rumore, Abitudini lavorative, Sistemi di amplificazione vocale.

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