Un recupero illusorio

Anna Giulia De Cagno

Le difficoltà linguistiche molto frequentemente persistono nell’adolescenza, con importanti ricadute a livello cognitivo, comunicativo, adattivo e psicologico. Di qui la necessità sempre più sentita nella pratica clinica di avere procedure e strumenti in grado di valutarne specificamente le caratteristiche e l’impatto nella vita quotidiana che ne derivano, sottolineando l’urgenza di considerare questo aspetto. Grazie a una valutazione dettagliata, infatti, è possibile pianificare interventi mirati che si adattino alle specifiche esigenze dell’individuo, migliorando così le sue abilità comunicative e il suo benessere complessivo. Questo tipo di valutazione fornisce anche supporto agli insegnanti e al personale scolastico nell’adattare le metodologie di insegnamento e nel fornire il supporto necessario agli studenti con difficoltà linguistiche. Inoltre, contribuisce a migliorare le abilità sociali e relazionali dell’adolescente, preparandolo meglio per il successo futuro sia nell’ambito accademico che professionale. In sostanza, la valutazione del linguaggio durante l’adolescenza è un passo cruciale per garantire il miglioramento e lo sviluppo ottimale di un individuo in questa fase cruciale della vita.

DOI 
10.14605/LOG2122508

Keywords
Linguaggio, Comunicazione, Valutazione, Adolescenza.

Indietro