Introduzione ai disordini fonologici e fonetico-motori dello sviluppo del suono vocale

Anita van der Merwe

L’articolo esplora i concetti teorici di fonologia e fonetica nella lingua parlata, enfatizzando la distinzione tra pianificazione fonologica (astrazione dei fonemi e loro combinazione sequenziale) e pianificazione motoria (trasformazione dei fonemi in codici motori per la produzione del linguaggio). Vengono analizzati vari modelli di produzione del linguaggio, inclusi i modelli a due, tre e quattro livelli. La classificazione dei disturbi del suono del linguaggio viene dettagliatamente descritta, identificando le differenze tra disturbi fonologici veri e propri e disturbi fonetici e neuromotori, includendo anche la disprassia verbale. L’articolo discute le sfide nella diagnosi differenziale e nel trattamento, sottolineando l’importanza di una valutazione completa che consideri tutte le componenti dello sviluppo del bambino. Metodi di trattamento come il Dynamic Temporal and Tactile Cueing (DTTC) e il programma Speech Motor Learning (SML) sono descritti per affrontare rispettivamente i disturbi fonetici e fonologici.

DOI 
10.14605/LOG2032401

Keywords
Modelli di produzione del linguaggio, Disturbi fonologici, Disturbi fonetici, Diagnosi differenziale.

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