Il trattamento del Disturbo Specifico dell’Apprendimento con l’Approccio Ritmico Motorio (ARM)

Lorenzo Coccia, Cristina Di Palma, Paola Francaviglia, Francesca Savoca, Francesco Tarè

Lo scopo dell’articolo è quello di presentare l’Approccio Ritmico Motorio (ARM) nel panorama clinico e teorico dei Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA, ponendo le basi per futuri progetti di ricerca. ARM si avvale di protocolli gerarchici specifici per ciascun livello di trattamento. Il livello «zero» è incentrato sui prerequisiti della letto-scrittura, il primo livello è dedicato all’avvio e al potenziamento delle competenze di scrittura e lettura mediante strategie fonologiche, il secondo all’acquisizione e al consolidamento delle competenze ortografiche, il terzo alle abilità numeriche e di calcolo, il quarto alla morfo-sintassi e al metodo di studio. Tale suddivisione permette anche una progressione bidirezionale nell’applicazione delle procedure, al fine di guidare il bambino nello sviluppo di strategie funzionali all’apprendimento, che rispettino la zona di sviluppo prossimale, sia in fase pre-diagnostica che in seguito alla diagnosi.

DOI 
10.14605/LOG2022402

Keywords
Apprendimento, DSA, ARM, Gerarchia, Parcellizzazione, Facilitazioni transitorie.

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