Il logopedista a scuola per prevenire l’analfabetismo funzionale derivante da contesti socio economici svantaggiati

Benedetta Di Luzio, Andrea Avellino

La condizione dell’analfabetismo di ritorno, cioè la regressione di alcune capacità acquisite durante la prima alfabetizzazione, sembra colpire sempre più spesso larghi strati della popolazione, portando alla diminuzione delle capacità di comprensione di testi semplici e complessi. Con questo studio abbiamo voluto indagare se esistono delle precondizioni, già all’interno del percorso scolastico, che incidono sul futuro sviluppo e mantenimento delle competenze di comprensione del testo scritto. Dallo studio condotto presso due licei romani, in comparazione anche con gli esiti delle indagini OCSE-PISA, si evince che il retroterra socioeconomico e culturale è una precondizione incisiva già in età scolare, per lo sviluppo delle competenze informative e di lettura. Abbiamo quindi individuato nella figura specialistica del logopedista, un possibile supporto alla definizione di metodi e strategie che prevengano il deperimento e favoriscano acquisizione e potenziamento delle competenze sopra descritte.

DOI 
10.14605/LOG2012404

Keywords
Lettura, Comprensione del testo, Logopedista, Analfabetismo funzionale, Competenze.

Indietro